MENU
Altre informazioni sui dintorni

Wellness

Sin dall’800 il territorio dell’Alto Adige è considerato un luogo molto importante dal punto di vista curativo grazie a oli ed erbe officinali largamente diffusi nel territorio delle montagne altoatesine. L’utilizzo di sostanze naturali quali fieno, fragole, lamponi, uva e innumerevoli altre specie di flora dell'Alto Adige, erano comunemente utilizzate per la cura delle malattie reumatiche, problemi digestivi, problemi di cuore, e per la depurazione del sangue.

Tra le cure maggiormente diffuse e tra le più note fra gli amanti del wellness, va sicuramente annoverato il metodo Kneipp. Diffusosi grazie all’idea del parroco Sebastian Kneipp (di origine bavarese), il metodo Kneipp consiste nel camminare in speciali vasche, il cui fondo è ricoperto di ciottoli, alternando acqua fredda ad acqua calda. Tale percorso sottopone le vene e i capillari a una continua espansione e contrazione, dovute proprio all’alternarsi dell’acqua fredda all’acqua calda e provvedendo pertanto a un miglioramento della circolazione sanguigna.

Oggi le numerose strutture ricettive dell’Alto Adige si caratterizzano non solo per la capacità di offrire alloggi accoglienti e dotati di ogni comfort, ma anche e soprattutto per soddisfare i turisti provenienti da ogni parte, attenti alle cure e al benessere fisico. Trascorrere le vacanze sulle montagne dell’Alto Adige significa vivere piacevoli momenti all’insegna del wellness e del relax rigenerandosi e migliorando il proprio benessere fisico.