La cucina altoatesina è caratterizzata, sin dal passato, da una forte influenza austriaca abbinata anche alla vicinanza del Trentino e alla comunità ladina che ha saputo mantenere vive le tradizioni culinarie antiche. In generale la cucina dell’Alto Adige ha sicuramente alla base l’utilizzo di prodotti genuini e locali che contraddistingue i sapori delle pietanze culinarie intrise di un forte carattere territoriale.
Tra le ricette più diffuse e sicuramente più apprezzate sia dai visitatori sia dagli abitanti dell’Alto Adige, spiccano senza dubbio i famosi canederli (Knödel), lo Strudel di mele e il Gulasch, quest’ultimo, detto anche “zuppa del mandriano”, ovvero una pietanza di provenienza ungarica cucinata a base di carne, lardo, soffritto di cipolle, carote, patate e paprica. Una cucina molto ricca con importanti punti di forza come il pane di ogni tipo, i formaggi e i salumi dell’Alto Adige; vale sicuramente la pena di annoverare il famosissimo Speck, prodotto allo stesso modo ormai da innumerevoli generazioni, così come le diverse varietà di wurstel, salsicce di camoscio e di cervo.
Una cucina che ha saputo mantenere vivi i valori del territorio, grazie a pietanze ricche di aromi tipici locali, intrise di un forte amore per la terra. Questo e molto ancora potrà trovare il turista dell’Alto Adige recandosi in un territorio che da secoli è fedele alle proprie origini e mantiene vive le proprie tradizioni.
Hotel Vacanze in Montagna
Appartamenti ** AlbertiniPrevisioni Meteo