MENU
Altre informazioni sui dintorni

Dolomiti – Patrimoni dell’Umanità 

 
Le Dolomiti sono un vasto sistema montuoso che si estende tra le province italiane di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. Proclamate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e da sempre considerate territorio affascinante grazie alle sue vette imponenti e inesplorate, le Dolomiti rappresentano il massiccio montuoso tra i più importanti del mondo.
 
18 cime che superano i 3.000 metri d’altezza, tra cui spicca la Marmolada con i suoi 3.342 metri s.l.m., non a caso denominata la “Regina delle Dolomiti”. Caratteristica fondamentale dell’intero territorio montuoso è la “Dolomia”, una roccia sedimentaria carbonatica il cui nome deriva dal naturalista e geologo francese Déodat de Dolomieu che nel 1791 scoprì questo tipo di roccia percorrendo e osservando il gruppo montuoso delle Dolomiti.
 
Un territorio che si estende per 141.903 ettari e costituito dai cosiddetti “Monti Pallidi” che si colorano di rosso durante il tramonto e di viola all’imbrunire per poi diventare “pallidi”, ovvero spegnersi durante la notte. Un progressivo innalzamento delle rocce modellate dall’azione dell’acqua, del vento e del gelo che risale a circa 250 milioni di anni fa e non ancora arrestatosi.
 
Innumerevoli scrittori e poeti del passato rimasero incantati dalle montagne delle Dolomiti tra cui Johann Wolfgang von Goethe, Sigmund Freud, Mario Rigoni Stern e Le Corbusier. Ancora oggi questo imponente territorio montuoso affascina, con la sua bellezza e la sua particolarità, visitatori provenienti da tutto il mondo attratti da un territorio sempre vario e inaspettatamente affascinante in ogni sua forma.